Italian English French German Spanish

Otoplastica

L’intervento di Otoplastica è quello di correggere le orecchie ad ansa, comunemente dette "a sventola", ed altre imperfezioni delle orecchie, come malformazioni o protuberanze dei lobi.

Auricoplastica, Chirurgia delle orecchie a sventola, Correzione chirurgica dei padiglioni auricolari

I risultati con la otoplastica L’Otoplastica è l’intervento di chirurgia plastica per correggere le orecchie ad ansa o ridurre orecchie troppo grandi (Otoplastica riduttiva).

Questo intervento è consigliato sia per l’uomo che per la donna.

otoplastica otoplastica otoplastica otoplastica otoplastica otoplastica

Gli inestetismi delle orecchie possono essere monolaterali o bilaterali, e si manifestano a seguito di una malformazione della cartilagine auricolare, la quale, non piegandosi, formando una sorta di conca, rimane dritta e piatta. Il difetto è congenito e confinato prettamente nel campo estetico. Pur non costituendo un impedimento alla funzionalità dell’organo, è spesso pesante da sopportare per via degli scherzi e delle facili battute al riguardo.

La dismorfia dei padiglioni auricolari può presentarsi anche in un orecchio soltanto, o essere caratterizzata anche da altri inestetismi, come il padiglione piatto, o di forma irregolare; in altri casi, il problema coinvolge solo il lobo, come nel caso della fessurazione causata da strappi con gli orecchini o malformazioni congenite nella forma e nella dimensione del lobo.

Le correzioni con la otoplastica L’Otoplastica (o Auricoplastica) corregge, in modo molto soddisfacente e privo di cicatrici visibili, gli inestetismi dei padiglioni auricolari, in particolare le orecchie a sventola, dette anche prominenti, al fine di riposizionarle in una posizione più corretta e di creare una piacevole morfologia del padiglione auricolare. L’intervento di chirurgia estetica non ha nessuna ripercussione sull’udito. A seconda delle necessità, può essere opportuno intervenire su entrambe le orecchie oppure su una sola, e la tattica chirurgica può differire sui due lati.

L’intervento di Otoplastica è ormai realizzato in forma mini-invasiva, viene quindi consigliato anche ai bambini, a partire dai 5-6 anni di età (dopo quest’età, le orecchie non subiscono rilevanti modificazioni). Il risultato è permanente.

L’Otoplastica o Auricoplastica non lascia cicatrici visibili, in quanto nascoste nel solco retroauricolare. L’intervento di Otoplastica non comporta né edemi, né ecchimosi.

Otoplastica - Quando Operarsi

I chirurghi estetici ESTHETIKA.it® ti consigliano la procedura di Otoplastica, in caso di:  

* orecchie sporgenti, a sventola, prominenti

* orecchie ad ansa

* orecchie troppo grandi

* sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni

* lobi dismorfici o fessurati

* asimmetria delle pieghe cartilaginee

* malformazioni o dismorfie ad una o entrambe le orecchie.

L’intervento di Otoplastica viene consigliato anche in età prescolare (dopo i 5-6 anni, infatti, le orecchie non subiscono rilevanti modificazioni), per rimediare ad un inestetismo che facilmente invita a derisioni e crea complessi.

Otoplastica - Durata

L’intervento di Otoplastica dura da 40 minuti a 1 ½ ora in day hospital, con una permanenza in clinica privata di mezza giornata. Talune piccole correzioni possono essere effettuate anche in ambulatorio chirurgico.

Otoplastica -Tecniche Chirurgiche

L’Otoplastica è un intervento di estrema semplicità, privo di controindicazioni e di particolari accorgimenti pre-operatori, realizzato in anestesia locale semplicemente rendendo insensibile il padiglione auricolare con punture locali, od eventualmente in anestesia locale con sedazione, cioè iniettando anche dei farmaci per via endovenosa al fine di tranquillizzarti.

I chirurghi di ESTHETIKA.it® utilizzano la tecnica descritta da Stenstrom nel 1978, che avvalendosi di particolari dissettori, riesce a rimodellare tutta la faccia esterna dell’orecchio, senza praticare nessuna cicatrice visibile.  Le incisioni vengono realizzate lungo il solco retroauricolare; da questa incisione, è possibile modificare la cartilagine e, se la procedura è volta al ridimensionamento del padiglione, si provvede all’asportazione di una piccola ellissi di cute dalla faccia posteriore del padiglione auricolare e nel successivo rimodellamento, e riposizionamento, delle cartilagini auricolari per mezzo di alcuni punti di sutura. Se necessario, si provvede alla ricostruzione dell’antelice (la plica cartilaginea del padiglione), ripiegando la cartilagine con alcuni punti.

Il percorso post-operatorio dopo l'otoplastica Il tuo percorso post operatorio per l’Otoplastica con un chirurgo di ESTHETIKA.it® prevede, perlomeno, una prima medicazione tra 2 e 5 giorni dall’intervento di chirurgia plastica ed una seconda all’incirca tra 12 e 17 giorni dopo. Dopo l’operazione di Otoplastica, ti verrà applicato un cerotto chirurgico e un bendaggio elastico da tenere per i primi giorni (servirà come protezione nel caso di urti accidentali o sfregamenti). Una guaina compressiva specifica per Otoplastica, inclusa nel prezzo, va tenuta, di notte, per 2/4 settimane. Il tuo percorso di medicazioni e visite di controllo con il chirurgo è personalizzato sulla base delle esigenze della tecnica operatoria scelta e della risposta del tuo organismo, con prestazioni gratuite per 24 mesi dall’intervento.

Otoplastica - Costo

Ogni procedura di Chirurgia Plastica ed Estetica è una soluzione specifica dal individualizzato, determinato dalle tue caratteristiche fisiche individuali, dalla complessità e dai tempi operatori del tuo caso.

Il costo della tua Otoplastica è omnicomprensivo (sala operatoria, onorario anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, varie e diverse, day hospital o degenze, quando indicate, compresa I.V.A., ove applicabile) ed include sempre visita pre-operatoria con l’anestesista, presenza costante e contemporanea di anestesista (dotato di tutti i più moderni strumenti di monitoraggio ed intervento), aiuto chirurgo e chirurgo plastico in sala operatoria durante l’intervento, reperibilità dell’equipe per le prime 24 ore, così da garantire il massimo livello di sicurezza, medicazioni e controlli post-operatori successivi per 24 mesi.

La tua Otoplastica ha un costo compreso tra € 1.500 e € 3.500.

Questi prezzi sono indicativi: il preventivo specifico può essere determinato solo dopo la visita con il chirurgo.

Il prezzo comunicato, in sede di prima visita, rappresenta il tuo preventivo di prezzo definitivo.

Tutti gli interventi di chirurgia plastica possono essere finanziati con primarie società di credito al consumo di derivazione bancaria, senza alcuna commissione per ESTHETIKA.it ®

CONTATTACI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook